Il Cibo

Mordere per non soffrire

A volte mangiamo troppo per rabbia, per noia, per abitudine, perchè è l’unico modo che ci è rimasto per trasgredire.

Ricorrere al cibo diviene allora la modalità più immediata e automatica per tamponare quella sensazione di vuoto e di incompletezza che ci sentiamo dentro.

Dunque, nutrirsi non significa soltanto introdurre proteine, grassi, carboidrati, ma compiere una significativa operazione per nutrire corpo e mente e soddisfare esigenze profonde. Attraverso il cibo esprimiamo il nostro modo di essere. Il comportamento e le scelte alimentari di una persona rivelano molti aspetti della sua intera personalità.

La scelta di un cibo al posto di un altro può esprimere molte cose simbolicamente, tra cui:

  1. Valori culturali: il cibo è spesso legato alla cultura e alla tradizione. Quindi, la scelta di un cibo rispetto ad un altro può esprimere il desiderio di mantenere o abbandonare un certo patrimonio culturale.
  2. Preferenze personali: la scelta di un cibo può anche esprimere le preferenze personali dell’individuo. Ad esempio, qualcuno potrebbe preferire il cibo vegano o vegetariano per motivi etici.
  3. Cibo status simbol: un esempio classico è l’adolescente che con gli amici prova una bevanda alcolica per dimostrare che è adulto.
  4. Cibo moda: in questi anni la nostra cultura ha iniziato a consumare cibi di diverse etnie anche per esprimere una sorta di apertura a colori e sapori diversi. Sushi, TAI, Marocchino, Indiano, etc. Come in un flusso di moda e novità.
  5. Salute e benessere: e naturalmente la scelta di un cibo può essere influenzata anche dalla salute. Ad esempio, qualcuno potrebbe scegliere di mangiare alcuni cibi ed evitarne altri per esigenze mediche o di benessere personale.

In sintesi, la scelta di un cibo al posto di un altro può esprimere una vasta gamma di significati simbolici e culturali.

Il cibo rappresenta un vero e proprio mondo interiore soggettivo e culturale. Vi prego, non releghiamolo a peso e calorie.

La relazione che ognuno di noi ha con la propria alimentazione, è molto importante e ha significati profondi.

M