Le Relazioni

Il tuo Potenziale

A colazione con Carl Rogers –

 

Immaginiamoci come dei semi piantati nella terra. Ogni seme ha dentro di sé la capacità di crescere e divenire un albero forte e rigoglioso. Carl Rogers, un “giardiniere della mente” (psicoterapeuta e studioso del counseling) pensava che ognuno di noi avesse dentro di sé un potenziale speciale per crescere come individuo.

Egli quando parlava del “potenziale di crescita personale”, intendeva dire che tutti noi abbiamo la possibilità di diventare la migliore versione di noi stessi. È come quando coltiviamo un hobby che si ama, giorno dopo giorno, si diventa sempre migliori in esso; così  potremmo fare lo stesso con noi stessi, crescendo e diventando persone più serene e realizzate.

Rogers pensava che per far crescere questo potenziale, è necessario essere onesti con noi stessi… un pò come guardarsi  allo specchio senza nascondere nulla, accettando sentimenti, emozioni e idee che ci abitano… e solo così facendo potremmo capire meglio chi siamo.

Poi c’è un altro fattore chiamato “ambiente di crescita”. È come il terreno in cui crescono i semi. Per far sì che il nostro potenziale cresca, abbiamo bisogno di un ambiente positivo, dove ci sentiamo accettati e compresi. Immaginate di avere amici e familiari che vi sostengono, vi comprendono e vi incoraggiano a essere voi stessi senza giudicarvi. Certo non tutti abbiamo “ereditato” un ambiente stimolante, tuttavia dall’adolescenza in poi tutti noi possiamo scegliere le persone da frequentare. Esatto, il tuo terreno lo puoi decidere tu.

Infine, per Rogers, è importante prendere decisioni basate su ciò che è davvero importante per noi. 

COSA DAVVERO E’ IMPORTANTE PER TE?
COSA PENSI DELLE TUE RELAZIONI? TI ARRICCHISCONO?

Questo è come decidere quali piante coltivare nel nostro giardino. Scegliamo ciò che ci aiuta a crescere bene, così da diventare persone più forti e più sicure di noi stesse, pronte a affrontare il mondo e le sue difficoltà.

In sostanza Roger ci esorta a sviluppare il nostro seme, il nostro potenziale, con onestà e accettazione di noi stessi, di scegliere il nostro ambiente relazionale e a prendere decisioni in base i nostri valori.

M