Le Relazioni

Fiabe e Psicologia

La psicologia nelle fiabe… non è una fiaba 🙂
In un mondo frenetico, tecnico, pratico… concediti un buon racconto: UNA FIABA!
Gli studi confermano che le fiabe sono importanti per gli adulti per diverse ragioni:
1. Aiutano a elaborare le emozioni: Le fiabe raccontano storie che spesso rappresentano situazioni emotive complesse e difficili da elaborare, come la perdita, il tradimento, la gelosia, la paura e la solitudine. Leggere o ascoltare queste storie può aiutare gli adulti a ELABORARE meglio le loro stesse emozioni.
2. Favoriscono la riflessione e l’introspezione: in quanto contengono messaggi nascosti o metafore che possono essere interpretati in diversi modi. Ciò favorisce la riflessione e l’INTROSPEZIONE.
3. Promuovono l’immaginazione e la creatività: sono ricche di immagini vivaci e dettagliate, che stimolano l’immaginazione e la creatività. Aiutando così a sviluppare la capacità di immaginare SOLUZIONI innovative ai problemi.
4. Sono fonte di ispirazione e di motivazione: raccontano storie di personaggi che affrontano difficoltà e le superano. Ciò può essere fonte di ispirazione e di MOTIVAZIONE per superare le proprie difficoltà.
Vuoi stare bene? Acquista un libro di fiabe, ti consiglio “Le fiabe dei fratelli Grimm” un viaggio tra bene e male e viaggi e avventure e sorprese 🙂
Leggendo, senza alcuno sforzo una parte di te troverà risposte e soluzioni alla tua vita reale, dando slancio alla tua crescita personale ed emotiva.
Prova 🙂