Il Corpo

Allergia ed Eros

Come diceva il mio caro professor Morelli “il corpo è una foresta di simboli” e ogni disturbo riguarda anche la nostra interiorità, il nostro modo di stare al mondo, con noi stessi e con gli altri. Rappresenta un invito a prendersi cura di sé.

Cos’è un Allergia:

Risposta alterata del sistema immunitario quando l’organismo viene a contatto con sostanze dell’ambiente esterno, chiamate antigeni, che non creano nessun disturbo alla maggior parte degli individui. l’organismo dell’allergico riconosce in tali sostanze un pericolo per la propria integrità e le combatte producendo sintomi respiratori, cutanei, oculari, intestinali.

Cosa significa:

L’ allergia esprime il tentativo inconscio di NON FARE ENTRARE nella propria sfera elementi sottili pericolosi e perturbanti. Chi ne soffre può sentirsi vulnerabile. I pollini primaverili sono portatori dell’ENERGIA SESSUALE E RIPRODUTTIVA DELLA NATURA, pensiamo all’impollinazione e all’enorme scambio che fauna e flora mettono in atto in questo periodo dell’anno. Per questo entra in gioco nel soggetto allergico l’aspetto relativo al mondo dell’Eros, della sessualità in alcuni casi vissuta con difficoltà e poca spontaneità.

Certo l’allergia, come tutti i disagi, ha sempre un origine multifattoriale e intendo sottolinearlo sempre per non cadere nella trappola del “una domanda, una risposta”.

Se l’argomento riguardo la simbologia degli aspetti psicofisici vi ha suscitato una certa attenzione consiglio la rivista RIZA PSICOSOMATICA in edicola. Prova 🙂