Parole

Libertà

Chi di noi non ha avuto desiderio di sentirsi libero… libero nel senso ampio della parola con tutte le sfumature personali che ognuno di noi può dare al senso di libertà.

La libertà non riguarda solo il fatto di poter fare ciò che si vuole senza restrizioni o limitazioni esterne, come doveri o responsabilità, ma è qualcosa di più profondo. La libertà vera consiste nel comprendere e accettare chi sei veramente con i tuoi colori diversi e le tue sfumature. In una parola, scoprire la tua autenticità.

Immagina di essere un puzzle composto da molte piccole tessere. Ogni pezzo rappresenta una parte diversa di te: i tuoi interessi, i tuoi sogni, le tue paure, le tue emozioni. E’ importante imparare a unire i pezzetti, abbracciare tutte queste parti di te stesso, anche quelle che potrebbero sembrare negative o scomode; esplorare ciò che ti attira e non aver paura di mostrare chi sei davvero.

Essere liberi significa riconoscere che sei più di quello che ti dicono gli altri o ciò che la società, la famiglia, gli amici, ti dice di essere.

Tutti noi abbiamo una parte chiamata “inconscio”, una parte nascosta, non chiara, che contiene altri pezzettini di noi, pensieri, ricordi di cui non siamo consapevoli.

La nostra vita procede attraverso un percorso interiore, che consiste nel confrontarsi, quindi aprire una sorta di dialogo, con i propri conflitti interiori. Questo ci permette anche di prendere decisioni in base ai nostri veri desideri e non solo per accontentare gli altri o seguire ciò che è considerato “normale”.

Bene, oggi ti ho parlato del concetto di libertà secondo Carl Gustav Jung, uno dei più grandi fondatori della psicologia.

Mi trovo affine a questo pensiero che toglie un pò di potere all’idea moderna che dobbiamo sempre avere chiaro chi siamo e quali sono i nostri obiettivi, come se dovessimo determinarci una volta per tutte per essere normali. Prediligo l’idea, comunque già presente nelle tradizioni antiche, che esista una zona di mistero nella nostra vita, che va al di là del nostro controllo, e che questa ogni giorno tenti in qualche modo di portarci verso chi siamo veramente… un pò come un seme di un fiore che dal buio della terra, senza sapere di che colore sarà , spinga e si trasformi per sbocciare in tutta la sua unicità e bellezza. Ecco, siamo tutti fiori diversi. E la nostra libertà ci è data proprio dal nostro essere unici.

Non chiederti di che colore sei… esplora e prosegui. E’ tutto qui.

M