Il Corpo

Inquietudine e Intestino

Cura i tuoi pensieri anche con …l’intestino

Rita mi parla del suo “stato di confusione generale” – come lo definisce lei – che le provoca irrequietezza, infiammazioni e rossori sulla pelle. Si sente confusa e si comporta da confusa, con i suoi pensieri, con la scelta degli alimenti, con i prodotti erboristici che utilizza.

“Mila la mia pancia è rigida, forse perchè mi sento tesa, ma anche andare al bagno è diventato difficile” e anche questo mi destabilizza. E ho sempre la pelle in fiamme.”

E oggi, con lei, per ciò che mi dice e come me lo dice, oggi ci occupiamo in primis  della pancia: L’intestino.

Fin dall’antichità si afferma che la pancia è la sede delle emozioni e dell’inconscio; ma per potere avere queste funzioni, occorre che la pancia abbia un “cervello” che possa elaborare i dati autonomamente. Sì, è risaputo ma lo ricordo: l’intestino è a tutti gli effetti un cervello.

“Il cervello di sotto“ quindi è in grado di metabolizzare e memorizzare le ansie, le emozioni, di elaborarle proprio come il cervello superiore. Avere cura di questo importante organo è come avere cura dei propri pensieri. Il sistema immunitario stesso abita in questo luogo. Con Rita pensiamo prima a regolare le funzioni intestinali con una alimentazione diversificata, un buon apporto di acqua quotidiano e con tisane che possono ammorbidire i tratti intestinali durante i suoi periodi di stipsi.

“Così sopra così sotto, così sotto così sopra” … Le infiammazioni, la pelle arrossata di Rita sono una reale fotografia del suo stato interno. Un sovradosaggio di pensieri in testa, sono la reale fotografia di un pieno intestinale.

Libera l’intestino e liberi te stesso. Gli antichi e Ippocrate definivano l’intestino come la culla della felicità. Nella mia esperienza professionale ho osservato che non esiste una scala gerarchica con cui affrontare uno specifico disagio, a volte si parte dal corpo altre volte dalla psiche … e ogni approccio porta beneficio a 360 gradi.

Rita è riuscita a regolarizzare il suo intestino. Si è sentita più leggera e pronta ad osservare alcune dinamiche che la “irritavano a fior di pelle”.

A lei ho consigliato un mix di erbe leggere per un miglior transito intestinale:

Liquirizia 40 gr, camomilla 20gr, malva 20 gr, tiglio 10 gr, tarassaco 10gr.

 

Se può essere utile anche a te, chiedi in erboristeria un etto di questo mix, prendine un paio di tazze al dì, lontano dai pasti.

 

“Ti consiglio digiuno e purgazione

per ogni malanno del tuo corpo e della tua anima.” 

Ippocrate