Il Cibo

Potere dimagrante

“Mila, mi sento grassa dentro e fuori, la dietista mi dice che ho poca forza di volontà, è questo il mio problema? per questo non dimagrisco?”

Giorgia arriva al nostro primo incontro con gli occhi lucidi, affranta… anche la sua postura è lenta e stanca. Mi racconta che la sera soprattutto esagera con il cibo… le patatine sono la sua “droga”. Mi confessa che dopo essere andata a letto, si alza e va in cucina come se ci fosse qualcosa di ipnotizzante che la chiama verso il suo sacchetto di patatine (sempre reperibile).

Iniziamo un percorso assieme. Senza dieta. Perchè di diete Giorgia ne ha provate già molte. E alcune hanno anche funzionato, ma poi, poi tutto tornava come prima.

Ingrassare e Dimagrire è un processo che ha origine da alcune energie sottili dentro di noi. Ingrassiamo perchè tendiamo ad ostacolare la nostra vera natura, qualcosa che c’è dentro di noi che sta chiedendo di cambiare. Ma noi no, resistiamo. Serve una certa indipendenza interna per dimagrire, serve stare un pò da soli, serve non chiamare mamma o l’amica o il collega 8 volte al giorno.

Giorgia ha vecchi rancori con il fratello, e rimpianti a cui pensa spesso; e questa “materia pesante” si accumula su pancia, fianchi, gambe. E questo flusso di pensieri, la blocca… a casa… e si annoia… ha pochi interessi, poche relazioni, “pochi scopi che la fanno sentire viva” come dice lei. E ecco le patatine… il suo anestetico preferito. Quando ne fa il pieno, tutto sembra “tacere dentro”. Almeno per un pò.

Negli incontri successivi ci concentriamo solo su una parola PASSIONE. “Dove hai lasciato le tue passioni Giorgia?”

La noia è il peggior alimento calorico che esiste, ha un potere ingrassante; mentre la creatività è il più grande principio trasformativo. Così come la BELLEZZA in tutte le sue forme; guardare la Natura, un panorama che ci rende sereni, un tramonto, il proprio volto allo specchio e sì anche il corpo, per cominciare nuovamente ad averne cura, con creme e carezze e massaggi e cose belle da indossare e un nuovo rossetto e qualsiasi cosa noi riteniamo bello… avrà un influenza dimagrante su di noi.

Giorgia oggi si sente serena, ha perso qualche kilo, e non le interessa più perderne 10. E’ concentrata sul nuovo trucco per il suo volto, il nuovo taglio di capelli, sulle serate con due nuove amiche entrambe con la passione del cinema come lei. Le patatine le fanno meno voglia, non sa perchè. Non ci pensa più ….   🙂

M