Il Cibo

La bella tavola

“Ci si nutre prima con gli occhi” Apicio I sec. d.c.
Il fatto che un piatto sia esteticamente bello oltre che saporito e buono, aumenta il piacere di mangiare, e non è un fatto nuovo.
Allo stesso modo, pare che l’ambiente in cui ci si nutre, e il modo in cui si apparecchia la tavola, renda il pasto ancora più piacevole.
Ma cosa c’entra l’estetica della tavola con il dimagrimento?
Seguimi bene ora: Il cibo in primis rappresenta un modo abbastanza veloce per procurare piacere a corpo e mente. Nella nostra cultura dell’abbondanza, non si mangia quasi più per fame ma per sopperire ad altri bisogni (compagnia, abitudine, noia…), insomma per provare PIACERE.
Spesso può accedere, che si esageri con le pietanze e le portate.
Se iniziamo a nutrirci del PIACERE DELLA BELLA TAVOLA con tessuti e tovaglie colorate, piatti e bicchieri di nostro gusto, e perché no anche un fiore o una candela… ne consegue che il bisogno di provare piacere sarà parzialmente soddisfatto.
Gli occhi si nutrono di bello già dalla tavola apparecchiata, e il bisogno di mangiare di più del necessario, per colmare il nostro bisogno di provare piacere, andrà a sfumare.
Pertanto, riprendi dai cassetti le tovaglie più belle che hai, accendi una candela o posa un fiore sul tovagliolo, utilizza quel servizio di piatti che tieni solo per “eventi speciali” e concediti ogni giorno il piacere della bella tavola.
L’evento speciale sei tu e la tua famiglia. Non attendere tempi migliori. Qui e ora. Ti sentirai più sereno e snello!
Prova
M