Il Benessere in Azienda

Postura e stress

Ore di scrivania, postura scorretta e stress si combinano generando dolori diffusi che rendono difficile compiere anche banali movimenti. La soluzione può essere…naturale.

“Ho la cervicale”, così si dice di solito.  Il numero di persone che ne soffre è in continuo aumento.

E’ un dolore che interessa il collo, le spalle, la parte alta della schiena e coinvolge molte terminazioni nervose.

Le preoccupazioni e le ansie che quotidianamente viviamo non restano racchiuse nella nostra testa. Esse hanno un impatto su tutto il nostro corpo. A causa dello stress adottiamo posture scorrette, le tensioni emotive generano tensioni muscolari che portano a squilibri meccanici.

Senza accorgerci stiamo con la testa protesa in avanti verso il computer, facendo sopportare al collo un peso elevatissimo. Inconsciamente, inoltre, tendiamo a esercitare una forte tensione a livello mandibolare, “stringiamo i denti” per andare avanti: così rabbia e “brutti pensieri” possono diventare la causa nascosta del dolore.

 

Area psicosomatica  PROGETTO IO STO BENE

 

Gli oli essenziali –

Se lo stress causa tensioni e queste generano dolore, occorre abbassarne il livello. Bisogna rilassare ciò che è teso, calmare ciò che è agitato. In questo senso, ci vengono in soccorso due oli essenziali preziosi: lavanda e ginepro. A livello aromaterapico, il loro profumo favorisce la distensione e la calma. Quale preferire? La scelta è soggettiva e va seguito il gusto personale. Utilizza poi quest’olio per un massaggio nella zona dolente. Fai così: diluisci in un cucchiaio di olio vegetale (mandorle dolci, jojoba) 3 gocce di olio essenziale di lavanda oppure di ginepro. Massaggia dolcemente con movimenti circolari il collo e le spalle. Non esercitare pressione: lascia semplicemente che la “pozione magica” eserciti il suo potere. Fallo ogni sera: aiuterà a ridurre la sintomatologia dolorosa e a placare l’agitazione dovuta alla routine.

Le erbe officinali –

Il dolore del tratto cervicale, può essere la conseguenza di un trauma o di un movimento improvviso e brusco. In questi casi è molto d’aiuto il ribes nigrum, uno dei migliori antinfiammatori naturali, indicato per la cura di tutti i disturbi articolari acuti. Grazie alla sua capacità antinfiammatoria, il ribes nero è usato pure come antireumatico e contro i traumi, come il colpo di frusta. Chiedi in erboristeria o in farmacia la tintura madre. Sono sufficienti 30 gocce tre volte al dì in poca acqua per avere sollievo in poco tempo.

Il significato simbolico –

Il collo è il ponte fra la testa e il tronco e contiene vasi sanguigni molto importanti.  Rappresenta il luogo di passaggio delle idee, ma anche la capacità di guardare più aspetti di una situazione, o di dare prova di umiltà, chinando la testa. I dolori a collo e spalle possono essere causati dal timore di fare scelte negative o di far fronte ad una situazione che ci si sente esclusivamente “sulle proprie spalle”. Tutto ciò genera insicurezza e bisogno di tenere “sotto controllo”, irrigidendo appunto la muscolatura deputata a sostenere questo dialogo interno. Quando soffriamo di questo disagio, forse ci stiamo iper-responsabilizzando, allora potremmo chiederci: “Con chi posso condividere il mio peso?” , “Sono disposto a fidarmi di qualcuno?”, “Cosa temo possa accadere?”

M