Il Cibo

Fame o Trasgressione?

Ci sono periodi di vita in cui l’unico modo per TRASGREDIRE ad una quotidianità in cui non ci riconosciamo pienamente, sembra essere il cibo. Il cibo diventa trasgressione, emozione, sostituto, anestetico e unico sollievo.

La fame nervosa arriva così:

  • è improvvisa, urgente e insistente;
  • è molto specifica (es. pizza, gelato, etc.);
  • non cessa anche se il corpo è pieno e non finisce dopo che abbiamo mangiato;
  • non è pienamente consapevole.

Ritengo non sia molto preoccupante se questa fame nervosa arriva saltuariamente, a differenza di come molti sostengono, non credo ci sia o si possa avere un equilibrio sempre stabile rispetto al nostro rapporto con il cibo.

Primo: perché la nostra relazione col cibo ha una valenza molto profonda e ricca di contenuti personali

Secondo: perché a volte, “esagerare” col cibo può essere ancora la via migliore per arginare un dolore

Naturalmente con queste parole non intendo sminuire i disturbi alimentari – che sono un altra cosa – tuttavia non mi sento di catalogare ogni alterazione alimentare come “patologica”.

Pertanto esprimo la mia solidarietà con te e con me stessa che di tanto in tanto, vuoi per un sentimento inespresso, vuoi per uno sbalzo umorale o ormonale, vuoi per una giornata “amara”…. ci rifugiamo in dolci, cioccolata e amici carboidrati di varia natura 🙂

Allo stesso modo, se ti va di rallentare questi episodi, puoi iniziare con alcuni aiuti piacevoli e naturali: gli OLI ESSENZIALI. Ad esempio l’olio essenziale di arancio dolce e l’olio essenziale di neroli, sono calmanti e piacevolissimi all’olfatto. Nel diffusore d’aromi o direttamente inalato dalla boccetta, rilassano il sistema nervoso centrale, appagando i nostri sensi.

Fai attenzione però, e so bene che sai notare la differenza, se questa fame nervosa persiste con episodi costanti nel tempo, dove si accentua il senso di colpa e uno stato d’ansia, è bene tu ti rivolga a un professionista. E in questo caso, non intendo un dietologo o nutrizionista, ma uno psicologo o un naturopata… persone preparate nel riconoscere l’emotività celata dietro questo atteggiamento, che come dicevamo ha una radice personale.

M