Il Cibo

Crudo e semplice

Stamattina parlavo con Francesca delle molteplici e ahimè discordanti informazioni che ci vengono date rispetto i codici salutari per una buona alimentazione.

Credo fortemente che non vi sia una regola ferrea da seguire: il nostro corpo, come la nostra mente, non è lineare ma vive in un equilibrio dinamico.

Così, se ascoltiamo bene il corpo, in base alle sue fasi ormonali e biochimiche e rispetto il dispendio energetico diverso ogni giorno, esso chiederà cibi diversi in momenti diversi. Lo stesso vale per lo stato emotivo, portato a volte a compensare la tensione con specifici alimenti.

Oggi con Francesca ci siamo focalizzate in specifico sulla fase primaverile del corpo e le sue necessità.

Il periodo è perfetto… la temperatura anche… possiamo iniziare a disintossicare e nutrire intelligentemente il nostro organismo inserendo più frutta e verdura cruda.

Cibo vivo, cellula viva, organismo vivo ed energico…frutta, verdura, noci, arachidi, mandorle, germogli; come ricorda Sadhguru –  mistico e yogi indiano e autore di best seller  – almeno il 40 o 50 percento del cibo che consumiamo in una giornata, dovrebbe essere crudo.

 

I benefici del cibo crudo si fanno sentire da subito:

– vi è un aumento dell’energia del corpo e della mente

– apportiamo maggiori minerali, vitamine e antiossidanti

– le fibre vive contenute, regolano il transito intestinale e prevengono patologie cardiovascolari

– ci aiuta a perdere peso: il cibo crudo è generalmente più leggero e meno calorico del cibo cotto

– favorisce la disintossicazione dell’organismo: aiuta a eliminare le tossine dall’organismo migliorando inoltre la salute della pelle grazie ai radicali liberi

 

Naturalmente ti consiglio di lavare accuratamente il cibo crudo per ridurre il rischio di contaminazioni batteriche.

Cibo crudo in sintesi significa: idratazione adeguata verso tutti gli organi, maggiore chiarezza psicologica, vitalità!

Prova 🙂