Le Relazioni

Vita perfetta

“Bisogna trovare l’esistenza perfetta attraverso l’esistenza imperfetta.   Se non si accetta il fatto che tutto cambia, non si può trovare la quiete perfetta. Sfortunatamente però, è difficile per noi accettarlo, e siccome non sappiamo accettare la verità della transitorietà, soffriamo. Dunque la causa della sofferenza è la nostra non accettazione di questa verità”.

Rileggi con calma.

Queste le parole del Maestro Zen Suzuki-Roshi, tratte dal suo libro – MENTE ZEN MENTE DI PRINCIPIANTE –  Urbani Editore.

Se pensi che ci sia una vita perfetta, se credi arriverà, se immagini ci sia spostato nel tempo un momento dove tutto prende la forma stabile che hai in mente per te…. allora questo libro fa al caso tuo 🙂

Questa lettura vuole aprire un varco rispetto la nostra cultura occidentale, verso una visione “altra” del senso della vita. Cito alcuni titoli dei capitoli che troverai sfogliando il libro, per farti percepire il sapore di ciò che intendo: Le erbacce della mente – Inchinarsi – Studiare se stessi – Lucidare una piastrella – Naturalezza – Vuoto – Calma.

Mi hanno sempre incuriosito le contraddizioni… forse con l’intento di fare pace con le mie 🙂 per questo amo conoscere e fondere culture dei due mondi oriente e occidente. Se non scelgo quale forma di pensiero sposare… posso fare ricchezza di entrambe. Se ti ispira il libro proposto, fatti trasportare dalla mente zen, un pensiero antico di cui si percepisce forza, saggezza e quiete già dalle prime pagine.

M