Il Corpo

Sogni

Una delle tecniche che amo del counseling, riguarda l’osservazione dei sogni onirici (notturni). Ci sono persone che si stupiscono molto quando chiedo se ricordano i sogni al mattino. Nella nostra cultura non se ne parla molto, se non per utilizzarli come codici da giocare al lotto o credere erroneamente che ciò si sogna può avverarsi. Il linguaggio dei sogni in realtà è simbolico, quindi di altra natura rispetto a ciò che tendiamo ad immaginare.

I sogni sono un fenomeno importante che influisce sulla vita quotidiana in molteplici modi.

In primo luogo, i sogni possono aiutare a elaborare le emozioni e gli eventi della vita diurna. Attraverso l’immagine e il simbolismo, i sogni possono aiutare a risolvere conflitti interiori, a sviluppare una prospettiva più positiva e a trovare un senso alle esperienze negative.

Inoltre, possono fornire spunti creativi e aiutare a risolvere problemi. Molti artisti e scrittori hanno dichiarato che le loro idee creative sono emerse durante i sogni.

Infine, i sogni possono aiutare a mantenere la salute mentale. La ricerca ha dimostrato che i sogni possono aiutare a ridurre lo stress, l’ansia e la depressione, migliorare la memoria e il funzionamento cognitivo e aumentare la resilienza.

In sintesi, i sogni onirici sono un elemento importante della vita quotidiana che può avere un impatto significativo sulla salute mentale e fisica, sulla creatività e sulla capacità di elaborare le esperienze e le emozioni.

Ricordarli significa lasciare aperta una porta tra la nostra realtà diurna e la nostra natura più profonda e autentica.

Un esercizio che consiglio di fare è lasciare un piccolo quaderno con una penna nel comodino di fianco al letto, e quando ci si sveglia e si ricorda l’evento sognato, di trascriverlo per poi rileggerlo in giornata o nei giorni seguenti. Anche solo così, anche se non comprendiamo il linguaggio simbolico, in realtà stiamo già dando spazio ad una parte molto creativa di noi. Nel counseling ci sono tecniche che possono approfondire il dialogo tra conscio e inconscio onirico, ma ad ogni modo iniziare semplicemente scrivendo i propri sogni rappresenta un azione benefica su se stessi.

Prova 🙂