Il Cibo

Peso e Passione

 

Con Andrea abbiamo fatto un percorso di “vita nuova” e di GIOIA RITROVATA.

Al primo appuntamento, dopo aver fatto decine di diete, un pò fai da te e un pò con  professionisti, mi ha chiesto come la mia professione potesse aiutarlo nel rapporto con il cibo.

Poi… durante i nostri incontri, dopo aver vagliato tutte le azioni già intraprese nel passato e averne constatato l’inefficacia… abbiamo “spostato lo sguardo” 🙂

– “Se ti preoccupa solo il tuo peso, hai troppe regole, hai perso la magia della vita. Non suoni la tua musica, ma uno strumento standard. Come puoi stare bene? Ti controlli quando invece qualcosa invece vuole erompere, saltare fuori. Hai smarrito i sogni, sei concentrato solo su quello che ritieni il tuo problema fondamentale e sul fatto che devi regolarti”.

– “Ma io pensavo che regolarsi fosse il primo passo per maturare e …”

– “Abbiamo visto assieme come la volontà di regolarsi in quel senso non ha funzionato. Vedi Andrea, lo squilibrio che non può arrivare per altre vie, perchè tu glielo impedisci, arriva con il grasso.”

 

Da quanto tempo non ti lasci andare?

Da quanto tempo non fai qualcosa di inaspettato?

 

E’ importante vivere anche con i sogni, con le immagini, la magia, i mille personaggi che ci abitano.

Se guardi solo il tuo peso, se i tuoi dialoghi con gli amici e i familiari, sono tutti quasi esclusivamente centrati sul tuo bisogno di dimagrire…stai guardando dalla parte sbagliata.

Ricordati delle tue passioni, chiediti dove sono finiti i tuoi interessi, comincia a uscire dalla scatola dei tuoi pensieri, fatti attrarre da luoghi e persone e attività nuove…provaci anche se qualcosa dentro vuole rimanere nei soliti schemi.

E’ normale, si tende a replicare ciò che si conosce già.

Allo stesso tempo, puoi iniziare ad evitare di parlare del tuo peso e vedere cos’altro c’è. Qualcosa cambierà, cambia sempre.

Prova 🙂

M