Il Corpo

Fai un bel Respiro

Prendi un bel respiro…profondo. Un altro. Ecco. Non è facile, non siamo abituati a farlo consapevolmente.

In questo periodo 🍁 le vie respiratorie sono le più indifese. Raffreddamento e tosse sono abbastanza nella norma con i cambi di temperatura.

Per questo anche stavolta ci vengono incontro 3 🌿ERBE MAGICHE.

1 –  il PINO SILVESTRE 🌲in olio essenziale. E’ forte, è balsamico. La sua azione energetica è YANG ☀️quindi azione e movimento. Torna utile per gli stati di stanchezza e affaticamento. E va beh… pare che sia anche un💥 tonico ☄️sessuale, tale è la sua attività stimolante. Come i suoi aghi, il pino…punzecchia gli istinti.

2 – LAVANDA se il tuo respiro è corto per un leggero stato di ansia. Lavanda è per 😊l’emotività eccessiva, per ridare lucidità a pensieri e 💡idee. Cura le affezioni respiratorie ed è leggermente analgesica. In lei vi sono energie maschili e femminili, e risulta equilibrante per il sistema nervoso.

3 – il CAJEPUT 🍃piacevolmente balsamico e perfetto per sinusiti e infezioni alle vie respiratorie. Questi 3 oli essenziali hanno tutti proprietà antisettiche e 🌈 riequilibranti del sistema nervoso. Usale nel diffusore d’aromi con un pò d’acqua.

Ti ricordo che l’olio essenziale di una pianta è un estratto naturale e viene definito la parte 🔥 fuoco, l’essenza della pianta stessa. Con il respiro, entra dentro di te una cura naturale che per millenni è stata farmacia dei boschi. Le erbe sono da sempre protagoniste della nostra salute. Utilizzate in cucina, in vapori, in estratti…hanno sempre giovato all’uomo e questa loro informazione-cura è depositata nel nostro dna più antico.

M