Il Benessere in Azienda

Sport e lavoro

L’attività fisica è un elemento fondamentale per il nostro benessere ma spesso viene trascurata per impegni lavorativi o…scuse di vario genere.

Ma cosa c’entra la mia attività fisica con la mia vita professionale? Con i miei risultati concreti? Con il rapporto che instauro con i miei clienti?

Vediamolo insieme, attraverso 5 punti scientificamente confermati.

1. Lo sport aumenta la produttività

Uno studio presentato dall’American College of Sports Medicine ha rivelato che chi spende 30-60 minuti facendo attività fisica all’ora di pranzo fa registrare un incremento produttivo del 15%.

Il 60% dei lavoratori dichiara che le loro capacità di organizzazione del tempo, le prestazioni intellettive e la capacità di rispettare le scadenze migliorano nel giorno in cui si sono allenati.

Inoltre si è meno portati a soffrire di cali d’attenzione dopo l’esercizio fisico, ed anche il loro umore risulta migliore.

2. Riduce le assenze per malattia

Uno studio pubblicato sul Journal of Occupational & Environmental Medicine ha mostrato come, con sole 2,5 ore di esercizio a settimana, ci sia stata una sensibile riduzione delle assenze in azienda.

Insomma, se fanno sport e sono in buona salute, i lavoratori tendono a prendersi meno giorni di malattia, e mettono molta più energia in quello che fanno.

3. Aiuta il team building

Sono sempre di più le società che scelgono lo sport come attività di team building del personale: un campo da tennis o da basket, ma anche una piscina o un golf club sono i luoghi più adeguati per attività competitive che abbiano lo scopo di fare da collante tra i partecipanti.

Nelle attività sportive l’obiettivo da raggiungere è chiarissimo e il percorso da fare per arrivare al risultato finale mette in gioco le competenze, diverse e convergenti, dei vari partecipanti.

4. Stimola la creatività

Il modo migliore per farsi venire un’idea creativa? Mettersi le scarpe da running e andare a correre.

Lo stesso vale per il trekking: camminare immersi nella natura permette un aumento della capacità creativa del 50%, infatti l’ambiente naturale, secondo gli esperti, gioca un ruolo fondamentale nel nostro modo di pensare e di comportarci.

Il cervello si riposa e si prepara a dare vita a nuovi processi di pensiero creativo.

5. Migliora l’umore e riduce l’ansia

Quando pratichiamo esercizio fisico, il nostro cervello rilascia endorfine, un particolare ormone che agisce in modo simile ad un antidepressivo, e ci fa sentire più sereni e rilassati.

Anche un recente studio dei ricercatori Smits e Michael Otto ha mostrato che l’esercizio fisico è un efficace trattamento per depressioni lievi e moderate.

Inoltre, l’esercizio fisico riduce le alterazioni fisiologiche associate all’ansia, come il battito cardiaco accelerato e la respirazione affannosa.

 

 

Respira bene e profondamente, rivedi e reimposta la tua postura, attivati con uno sport che ti piace, focalizzati e immagina te stesso nella tua forma migliore.

Risultato?

Meno stress, aumento dell’energia e più qualità nelle relazioni professionali.

COSA C’ENTRA LA MIA ATTIVITA’ FISICA CON LA MIA VITA PROFESSIONALE? C’ENTRA.

E c’entra di conseguenza con la percezione che abbiamo di noi stessi, con la nostra autostima, con le relazioni affettive. Perchè è sempre tutto collegato, come una rete, un network di Benessere. 

Se hai bisogno di una “spinta” per partire, se continui a procrastinare il giorno in cui dare inizio alla tua attività fisica, gli oli essenziali di limone + menta piperita, diffusi nell’ambiente di lavoro, ti daranno una sferzata di energia. Durante la respirazione agiscono direttamente sul sistema nervoso centrale attivandolo, risultano molto efficaci in caso di stanchezza o pigrizia.

Prova 🙂

M